Ciao a tutti,
Non sono stata molto presente sul blog in questo ultimo periodo, ma come avevo scritto sto cercando lavoro e anche l'ispirazione ne risente, ma cercherò di rimediare!
Ne approfitto così per parlarvi di una gita che ho fatto domenica e che trovo sia una maniera molto carina per passare una giornata in campagna o comunque lontano dalla città.
Sono stata in provincia di Parma, facendo un giro turistico, culturale e anche di shopping!!
Per cui ce n'è per tutti i gusti!!!
Le località di cui vi parlo sono tutte molto vicine tra di loro. In occasione del "November Porc", sagra eno-gastronomica che si tiene ogni anno a Novembre, nelle campagne vicine al Po in provincia di Parma. La manifestazione è quasi giunta al termine, ma "la staffetta più golosa d'Italia" il 23-24 Novembre sarà ancora a Roccabianca.
Il verde incantevole della campagna con le sue fattorie |
Lo "strolghino", salsiccia da Guinness |
Partiamo da Zibello, località rinomata soprattutto per il Culatello, prodotto a denominazione di origine protetta, tipico della provincia di Parma. E' un salume ricavato dalla coscia del maiale adulto che viene esclusivamente lavorato nel periodo tra Ottobre e Febbraio per dargli la tipica forma "a pera". Naturalmente il sapore speciale del culatello si va a unire in questa occasione ad altri sapori tipici, come la torta fritta, il parmigiano reggiano e altre bontà per veri buongustai.
Sempre nella stessa zona a Busseto si trova la casa natale di Giuseppe Verdi, edificio dichiarato monumento nazionale e rimasto intatto fino ad oggi, e il Museo Nazionale, tutti i luoghi che sono stati importanti per il "cigno di Busseto" e che ancora adesso conservano la memoria del grande musicista e la tradizione della sua musica. Si può anche visitare nei dintorni Villa Sant'Agata, la dimora preferita di Verdi.
Castelvetro Piacentino, sulle rive del fiume Po |
Ma la giornata non si poteva concludere senza un giro di shopping e guarda caso, a Fidenza c'è il Fidenza Village, outlet di firme varie con uno sconto sul prezzo di listino che varia dal 30 al 40%!!
Non sono riuscita a trattenermi e ho acquistato un regalo di compleanno (per me) in anticipo!
Spero di avervi dato qualche spunto per una gita fuori porta, magari ci siete già state e non è una novità per voi, ma un giro in questo periodo merita, anche solo per un assaggio culinario!!
A presto, un bacione!
Adoro il culatello, ma non ho mai avuto occasione di assaggiarlo proprio in loco!!
RispondiEliminaChissà che bontà!!
A prestoooo!!
Mi sembra che sia stata una gita meravigliosa!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per la ricerca del nuovo lavoro. Io mi sono appena trasferita e devo trovarne uno anche io @_@
Your new follower,
bonjourchiara.blogspot.com
Facebook Page Bonjourchiara