7 giugno 2013

ANDY WARHOL'S STARDUST _ MUSEO DEL '900 MILANO

Mi piace Andy Warhol, la sua idea di arte contemporanea, che vede al centro del suo immaginario oggetti di uso comune e icone del nostro tempo, e la possibilità di riprodurre l'opera innumerevoli volte, attraverso una tecnica chiamata la serigrafia, che coinvolge fotografia e pittura.
Appena ho visto la locandina di questa mostra, ho sentito la voglia di andare a vederla. La mostra  si chiama "Andy Warhol's Stardust ", si può visitare presso il Museo del Novecento di Milano (piazza Duomo) fino all'8 Settembre. Se avete meno di 25 anni l'ingresso è gratuito.
Vista dal Museo del '900_Milano

Museo del '900_Milano
E' l'artista che è riuscito a fare dell'arte anche attraverso una lattina di zuppa, che ha saputo rinnovarsi da pubblicitario/grafico ad artista/editore, rappresentando personaggi senza tempo del cinema, dello sport e della musica, come Marilyn Monroe, Elizabeth Taylor, Elvis Presley e Mohammed Alì, che ha saputo interpretare un periodo di rinnovamento (anni '60-'70) di idee, di immagini e di miti della cultura popolare.
Nato a Pittsburgh, Pennsylvania nel 1928, da una famiglia di immigrati polacchi, frequenta la scuola d'arte ma la lascerà presto per fuggire nella città di New York.
La sua carriera come artista non ebbe un' ascesa folgorante, ma ad oggi è l'artista le cui opere sono valutate anche più di Picasso.
Il titolo della mostra Stardust, tradotto polvere di stelle, si riferisce alla polvere di diamante utilizzata da Warhol in alcune delle sue opere, ma richiama anche alla presenza immortale nelle sue opere di vere e proprie star, non soltanto umane ma anche protagoniste dei fumetti o dell'immaginario popolare, come Topolino e Babbo Natale.
Durante la mostra c'è la possibilità di scoprire diversi aneddoti e curiosità, grazie ai dei pop-up che ci fanno capire meglio la sua vita e come l'arte viene intesa da Andy Warhol.
Se siete a Milano, vi consiglio di fare un giro al Museo del '900 (il biglietto comprende anche la visita al museo), sicuramente una tappa culturale che può suscitare ampio gradimento e interesse.





2 commenti:

  1. Grazie cara, anche qui a Genova ci sono un paio di mostre fotografiche interessanti, e fino all'8 Settembre...forse ce la faccio a farci una scappata, anche a me Warhol piace molto!

    RispondiElimina
  2. Se capito nei dintorni una visita la faccio sicuramente :)
    Ho già visto alcune sue opere a Lucca, davvero diverso dalla maggior parte degli artisti!

    RispondiElimina