HOMECHI SONOCONTACTDISCLPARLO navbar

10 luglio 2012

METE BENESSERE PER L'ESTATE 2012


Arrivata l'estate si pone anche la domanda sul dove passare le tanto sognate vacanze, soprattutto quando si ha poco tempo e si vuole passare una vacanza all'insegna del relax.
Oltre alle classiche mete estive, che propongono le isole come Sardegna e Sicilia ma anche la Spagna e la Grecia, per approfittare del break estivo e rigenerarsi dallo stress della vita quotidiana una meta diversa da tutte le altre è sicuramente il Mar Morto (GoIsrael), dove si può passare una vacanza salutistica in un luogo che si trova al di sotto del livello del mare, abbondante di sali minerali e dove ci si può curare con dei fanghi naturali ricchi di proprietà benefiche e curative per il nostro corpo.


La regione attrezzata per accogliere anche il turista più esigente offre escursioni nel deserto e attività culturali, alla scoperta dell'incredibile commistione tra deserto e oasi ricche di acqua che caratterizza un territorio arido e selvatico come il deserto di Giudea.


Un altro modo per recuperare le energie e riprendersi al meglio è senz'altro un soggiorno alle terme, che aiuti il corpo e la mente a purificarsi e a ritrovare il benessere.
La pratica ayurvedica di purificazione e di meditazione è sempre più presente anche in Italia, perchè grazie ad un metodo naturalistico va a stimolare non soltanto il corpo e la mente, ma anche l'animo e le emozioni della persona.





Il Panchakarma (la pratica dei 5 sensi) va a ristabilire l'equilibrio psico-fisico di cui il nostro organismo ha bisogno attraverso una dieta specifica, massaggi rilassanti e trattamenti di benessere volti a purificare il corpo dalle tossine accumulate con il lavoro e lo stress.
Per questa terapia abbiamo le terme che offrono pacchetti ayurvedici oppure in Italia ci sono centri benessere e scuole specializzate (che organizzano settimane di panchakarma, sia in Italia che all'estero).
Personalmente non ho ancora provato questo tipo di terapia, anche se mi incuriosisce molto, i massaggi sono la cosa migliore per ritrovare l'armonia; inoltre la medicina ayurvedica utilizza solo prodotti naturali di cui il corpo non risente ma da cui può trarre puramente beneficio.

Infine un'altra meta per coloro che amano le terme e tutto quello che concerne le cure termali, è senza dubbio l'Islanda particolarmente indicata per la sua altissima concentrazione di acque termali, soffioni e piscine naturali.

Un luogo dove poter nuotare tranquillamente in acque calde (30-40 gradi), dove il terreno emana calore e vapori che non rendono indispensabile la sauna e il bagno turco a cui siamo abituati.
In Islanda le terme sono considerate un luogo d'incontro per i suoi abitanti e d'estate sono davvero tante le ore di luce, per cui non fa praticamente mai buio.
Intanto buone vacanze e buona estate!!!

Nessun commento:

Posta un commento